facebook

Facebook: più face o più book?

Facebook è il social network più noto e diffuso in tutto il mondo.
Una mappa ben accurata lo dimostra.
Proprio come ricorda il detto: paese che vai facebook che trovi.

Facebook è un pianeta digitale, un mondo in cui- sempre più spesso- tutto accade. Si trovano profili e pagine creative e stravaganti, persone e personaggi di tutti i tipi, e soprattutto argomenti e temi tra i più disparati.

Si accede a Facebook non solo per entrare in contatto con un amico che si trova dall’altra parte del mondo, o con un parente lontano, ma anche per condividere immagini, stati, video, canzoni con amici non lontani da casa nostra.

Cosa ci spinge a far questo? L’emozione di far vedere, mostrare a tutti le nostre foto migliori o la nostra canzone preferita. Per certi versi si tratta di un comportamento abbastanza infantile, infatti sono i bambini quelli che per primi non vedono l’ora di far vedere agli amici, e condividere con loro il nuovo giocattolo.
Tanto infantile quanto umano.

Anche io, come altre mila persone, accedo a Facebook per curiosare le pagine dei miei argomenti preferiti. E indovinate un po’ quale sono i miei? Ovviamente, in primis, i libri, poi i viaggi e la fotografia, infine l’arte.

Quello che più di tutto mi piace di Facebook è la possibilità di conoscere persone e realtà davvero molto lontane da me; e che queste, professionalmente o no, portano avanti pagine molto ben curate. A partire dai book blogger fino alle pagine di book crossing o book sharing.

Diciamo così, Facebook lo preferisco più come book che face. 

Per esempio, a me piace molto il profilo di Petunia Ollister. Di lei, il cui nome è uno pseudonimo, è una blogger o book blogger molto conosciuta. Non solo la incontri su Facebook, ma anche su Instagram, Twitter, Robinson (inserto domenicale di Repubblica) e su molti blog e siti online. Si parla di lei anche sul blog In Altre Parole di Il Sole 24 ore.

Ma blogger come lei, che si occupano di libri, ce ne sono molti- più o meno noti.
Ammetto che ambisco anche io a diventare una book blogger.

E per iniziare vorrei sapere se qualcuno conosce un network di libri, una piattaforma online in cui poter confluire con il proprio blog sugli argomenti libri e lettura. Ho bisogno di aiuto!! 🙂