Chiavari, passeggiate autunnali: sentiero Chiavari- Santuario N.S. Montallegro

Chiavari-Santuario N.S. Monteallegro: percorso ideale per tutti gli amanti della montagna, delle escursioni e delle passeggiate all’aria aperta. Consigliato anche per le “camminate amatoriali della domenica”.

La settimana scorsa ho percorso il sentiero che da Chiavari porta al Santuario N.S. Montallegro (Rapallo).
Il cielo era nuvoloso e le temperature erano piuttosto alte. Condizioni che hanno creato un clima piacevole e rilassante.

Il sentiero inizia a Chiavari in zona Preli, vicino alla Colonia Fara, esattamente in cima alla salita in fondo a Corso Buenos Aires.

Imboccato il sentiero (a destra della foto, dopo il cancello rosso) si attraversa- con salita non impegnativa- una lecceta a picco sul mare ricca di opere di difesa del suolo: muri a secco, ciglioni e fasce. Giunti al Santuario della Madonna delle Grazie, dopo circa 30 minuti, si può visitare la chiesa– vero e proprio gioiello- e ammirare Chiavari dall’alto. Uno spettacolo incantevole.

 

Oltrepassato il Santuario, seguendo le indicazioni, si prosegue verso Rapallo per un breve tratto su strada asfaltata, per poi riagganciare il sentiero che si incontra sulla destra dell’Aurelia. Proseguendo per circa 300m si arriva al bivio per il Monte Telegrafo.
Superato il bivio, si attraversa una pineta-lecceta fino alla località Sant’Andrea di Rovereto (Chiavari). Zona tranquilla e graziosa, caratterizzata da muretti a secco.

Oltre la zona abitata, una ripida salita conduce al bivio per il Monte Anchetta. Si attraversa un boschetto che conduce alla piccola chiesa ottocentesca della Madonnetta. Lì si incontra un altro bivio: la strada verso mare porta a Zoagli, quella verso monte al Passo dell’Anchetta. Dopo circa 20 minuti di camminata, termina il bosco e si giunge su strada asfaltata. Dopo un breve tratto ricomincia il sentiero e si prosegue fino al passo Colla. Terminato il percorso, il primo edificio che si intravede è l’albergo-ristorante “Il Pellegrino”, in prossimità del Santuario di Montallegro. Al Santuario si giunge dopo pochi minuti, percorrendo un sentiero lastricato con ai lati edicole votive.

Giunti a destinazione si può godere del silenzio e del panorama mozzafiato, oltreché visitare il Santuario.

 

Inizio: Zona Preli, Chiavari
Quota di partenza: 0 m slm
Arrivo: Santuario N.S. Montallegro, Rapallo
Quota di arrivo: 612 m slm 
Ore di cammino: 2 h 20′ 
Difficoltà: media